News9 Ottobre 2023 08:36

I sette giorni delle Piccole e medie imprese della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per la Commissione Attività produttive della Camera, a partire dagli Incentivi alle imprese, per cui prosegue l’esame in sede referente

Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura, esaminerà il provvedimento recante Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (C. 1324 Governo, approvato dal Senato abb. – Rel. Di Mattina, Lega); per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà il provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 1387 Senatori La Marca ed altri, approvata dal Senato – Rel. Schiano di Visconti, FdI), e, per il parere alla V Commissione Bilancio il disegno di legge di conversione del DL 124/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo – Rel. Squeri,  FI).
Svolgerà l’audizione di Franco Bernabè, presidente di Acciaierie d’Italia Spa, sulle prospettive industriali del sito siderurgico di Taranto. 
In sede di risoluzioni, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00050 Appendino, n. 7-00079 Peluffo e n. 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.
In sede referente, proseguirà l’esame del provvedimento recante Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche (C. 1406 Governo, approvato dal Senato – Rel. Casasco, FI).

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, in sede referente, avvieranno l’esame del disegno di legge C.1437, di conversione del DL 131/2023, recante Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio (Rell. per la VI Commissione Testa, FdI e per la X Commissione Barabotti, Lega).