News28 Settembre 2023 15:23

Patto anti-inflazione, Meloni: Messaggio di unità che diamo alla nazione. Concentrato le risorse sui redditi medio-bassi, aiutiamo famiglie in difficoltà

“Un’iniziativa che mi rende orgogliosa per il quale voglio ringraziare Urso, Lollobrigida e tutti gli uffici che hanno lavorato a questa iniziativa e i tanti rappresentanti del mondo produttivo che hanno portato avanti con noi questa iniziativa. Senza dimenticare Mr Prezzi Mineo per il ruolo che ha avuto in questa vicenda ma soprattutto ringraziare le filiere e il mondo produttivo per uno strumento per calmierare i prezzi”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della presentazione della firma a Palazzo Chigi del Patto anti-inflazione. “L’iniziativa va oltre il valore economico che ha credo che sia anche un bel messaggio che diamo alla nazione e ai cittadini che l’Italia ha di lavorare insieme nei momenti di difficoltà e di muoversi come una comunità per raggiungere degli obiettivi – ha proseguito Meloni -. Penso che sia la prima volta che tutto il sistema Italia firmano un patto per tenere sotto controlli i prezzi del carrello della spesa per aiutare le famiglie italiane particolarmente in difficoltà. È frutto di un lungo lavoro che è durato settimane ma che ha portato a un risultato concreto e che dimostra che noi non siamo soli quando ci sono problemi e che c’è un governo che sa ascoltare e ha l’umiltà di chiedere una mano quando serve”.

“Abbiamo concentrato le risorse sui redditi medio-bassi e ne rivendico la scelta chiaramente non potevamo affrontare questo problema da soli e abbiamo chiesto aiuto al mondo produttivo e abbiamo fatto un passo avanti con una sperimentazione di tre mesi per calmierare i prezzi dei beni di largo consumo – ha proseguito la premier -. Sono molto ottimista sui risultati dell’esperimento e se andrà bene lavoreremo per estenderlo. Ma il segnale più bello che diamo oggi è che questa nazione è ancora in grado di tenersi per mano e lavorare allo stesso obiettivo. È un messaggio potentissimo”, ha concluso Meloni.