News18 Settembre 2023 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie Imprese della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per la commissione Attività Produttive della Camera, a partire dal tema dell’Intelligenza artificiale, per il quale sono previste audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, in sede di indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, svolgerà le audizioni di Giuliano Lancioni, Ordinario di lingua e letteratura araba presso l’Università degli studi di Roma Tre e Coordinatore del progetto di ricerca PRIN ‘IsFinTech’, Stefano Armando Ceci, Senior innovation advisor presso LVenture group S.p.a., Vincenzo Colarocco, Membro del Circolo giuristi telematici, Marco Gori, Ordinario di ingegneria dell’informazione presso l’Università degli studi di Siena, Enrico Castanini, Amministratore unico di Liguria digitale S.p.a., Angelo Zaccone Teodosi, Presidente dell’Istituto italiano per l’industria culturale (IsICult), Gianluca Boleto, Head of artificial intelligence & Co-Founder di Hodlie S.r.l., Luca Oneto, Associato di informatica presso Università degli Studi di Genova, Barbara Caputo, Direttrice dell’Hub sull’intelligenza artificiale (AI-Hub) del Politecnico di Torino e Paolo Ferragina, Ordinario di algoritmi all’Università di Pisa, nonché di rappresentanti di Google Italia.

In sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza – Rel. Caramanna – FdI) e inizierà l’esame del provvedimento recante Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo – Rel. Gusmeroli, Lega).

Proseguirà quindi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea inizierà l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo – Rel. Di Mattina – Lega).

In sede di interrogazioni a risposta immediata, svolgerà interrogazioni su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.