News8 Settembre 2023 13:57

Prezzi, Urso: parte il trimestre anti inflazione grazie al patto con le associazioni di distribuzione e produzione nazionali. VIDEO

Sono molto soddisfatto dell’incontro, il Sistema Italia unito parteciperà a questo trimestre anti inflazione per contenere i prezzi a più ampio consumo, dal 1° ottobre al 31 dicembre. Abbiamo apprezzato la volontà delle associazioni, Federalimentare, Centro Marca, Union Food, l’industria beni e consumo, che parteciperanno al patto insieme alle altre associazioni di impresa, come artigiani, cooperative. Uno sforzo collettivo per contenere i prezzi fino a fine anno”.

Così Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, a margine dell’incontro avvenuto oggi al MIMIT per lanciare il patto anti inflazione in vista dell’ultimo trimestre del 2023.

“Alcuni fattori che determinano l’inflazione incidono di più sulla filiera agroalimentare. Per questo daremo avvio ad un tavolo di consultazione con tutti gli attori della filiera produttiva, dalla raccolta sino alla vendita: un tavolo sui beni di largo consumo per lavorare insieme in maniera sistemica e strutturale per contenere i prezzi.

Il paniere conterrà beni alimentari, ma anche beni di largo consumo, infatti parteciperanno, ad esempio, anche farmacie e parafarmacie, questo darà un colpo definitivo all’inflazione, dando fiducia ai consumatori.

Stiamo ponendo attenzione alla questione carburanti e stiamo dialogando con il ministro Giorgetti. Il nostro sistema propone un dialogo con tutti gli attori, in tutti i settori, con chi rappresenta il sistema produttivo italiano. Abbiamo il metodo del confronto e della condivisione, anche per quanto riguarda i voli, in particolare sul peso per alcune tratte dove non ci sono alternative di mercato”.