News23 Giugno 2023 16:39

Made in Italy, Aepi. Tripoli (Unioncamere): sistema economico italiano molto forte, export in crescita costante. Centrale sostenere le Pmi

“Dobbiamo essere consapevoli che il sistema economico italiano è davvero forte. Siamo seconda manifattura in Ue e il nostro export creste costantemente, penso ai 625 mld di beni lo scorso anno. 

Turismo è leva fondamentale del nostro paese, abbiamo poi agricoltura. Abbiamo economia forte perché è completa su più settori. Anche export è differenziato, gamma merceologica molto vasta e presente su più mercati.”

Così Giuseppe Tripoli, presidente Unioncamere, nel corso del suo intervento al Meeting del Made in Italy organizzato da Aepi. 

“Italia ha una serie di primati su transizione ecologica, le imprese italiane sono leader sul green e capacità di riciclo. Siamo a 80% contro media Ue del 53% sul riciclo. Questo può valere molto sul piano export come valore. 

Non dobbiamo però perdere terreno. Rafforzare aziende più piccole è centrale. Nostre medie aziende sono molto più competitive delle equivalenti In Europa, dobbiamo però sostenerle.”