News22 Maggio 2023 08:36

I sette giorni delle Piccole e Medie imprese della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa di lavori per la Commissione Attività Produttive della Camera, a partire dal Commercio al dettaglio di carburanti, per cui è prevista un’audizione

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale in videoconferenza di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese gas liquefatti (Assogasliquidi Federchimica) nell’ambito delle risoluzioni nn. 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 51/23, recante Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale (C. 1151 Governo – Rel. Gusmeroli, Lega).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri proseguirà l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021 (C. 1001 Governo – Rel. Barabotti, Lega), mentre per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 44/2023, recante Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche (C. 1114 Governo – Rel. Caramanna, FdI).

Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive , nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio ( COM(2022)677 e relativi allegati), svolgeranno le audizioni informali, in presenza e in videoconferenza, di rappresentanti di Associazione italiana distribuzione automatica (CONFIDA), Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), Consorzio nazionale imballaggi alluminio (CiAl), Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale (CoReVe), Amazon Italia, Acimac-Amaplast-Ucima, Confimi Industria, Cisambiente-Confindustria, Tomra System ASA, e di Federazione Carta e Grafica.   Le Commissioni riunite svolgeranno altresì l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) su tematiche concernenti la povertà energetica, l’erogazione dei bonus sociali e il sistema di tariffazione dei rifiuti.