News19 Maggio 2023 13:41

Innovazione e impresa: le Corporate della comunità francoitaliana puntano sull’Open Innovation. A Parma un evento del Club Startup della CCI France Italie

Si è tenuto ieri presso Le Village by CA di Parma l’evento “Startup: siete Corporate Ready?”, un appuntamento in presenza del Club Startup della CCI France Italie, che si propone di favorire un confronto aperto e costruttivo sui temi dell’Open Innovation. Il particolare focus del programma di quest’anno verte sull’identificazione delle esigenze delle aziende, di modo che le startup possano rispondere in maniera più pertinente alle necessità generando valore per entrambe le parti. Con la moderazione di Riccardo De Sutti, Startup Manager Le Village by CA Parma, i responsabili innovazione di grandi aziende – Capgemini, Gruppo Lactalis Italia, Siram Veolia e TotalEnergies Marketing Italia Spa – hanno condiviso le proprie esperienze e best practice, portando il punto di vista di settori e tipologie di imprese differenti, ciascuna con un approccio unico all’innovazione. L’Open Innovation rappresenta un approccio strategico sempre più importante per le grandi corporate, che dimostrano un impegno crescente per l’innovazione, aprendosi a nuove idee, competenze e prospettive al di là dei confini aziendali. La tavola rotonda ha offerto insight concreti sulle modalità con cui le corporate coinvolte selezionano e avviano collaborazioni con le startup ed è stata seguita da un momento di networking tra i partecipanti per favorire lo scambio di contatti, idee e potenziali partnership.

“I nostri clienti guardano anche al di fuori delle loro risorse interne per accedere a nuove idee, competenze specialistiche e soluzioni uniche.” ha dichiarato Cristina Juliani, Applied Innovation Director Capgemini Italia. “In Capgemini, seguiamo diverse iniziative dedicate all’Open Innovation con l’obiettivo di arricchire le strategie di innovazione dei nostri clienti e offrire soluzioni integrate. Collegandoci al tema della tavola rotonda, essere una “startup ready”, per noi, significa essere una startup “flessibile” nel co-creare demo e casi d’uso, formulando proposizioni di valore congiunte a Capgemini in base ai bisogni dei nostri mercati e alle specificità dei nostri clienti” afferma Maria Messina, Startup Ecosystem Leader Capgemini Italia “In Lactalis Italia l’Open Innovation è un driver strategico di crescita e trasformazione del gruppo” – è il commento di Silvia Eleonora Campioni, Chief Innovation Officer Gruppo Lactalis Italia “Affianchiamo l’innovazione di prodotto anche con innovazioni di servizio, processo e modello di business. Facciamo leva sull’ecosistema di innovazione esterna per promuovere la cultura dell’innovazione all’interno e collaboriamo con startup per creare impatto positivo sulle persone e sul business. Collaboriamo per innovare perché insieme è meglio.”

“Siram Veolia crede fortemente nel valore dell’Innovazione come motore della transizione ecologica e come driver per garantire un’offerta sempre più integrata” ha dichiarato Giulia Minghetti, Innovation Analyst Siram Veolia. “Da anni investiamo in Innovazione, aprendoci al confronto con le realtà innovative del territorio, testando nuove tecnologie e portando ulteriore valore ai nostri Clienti.”