News17 Maggio 2023 17:37

Italmercati, Buttarelli (Federdistribuzione): vogliamo favorire le produzioni locali e il loro accesso nel nostro sistema organizzato. VIDEOINTERVISTA 

“Il rapporto tra la grande distribuzione e la struttura dei mercati può favorire l’ambito delle produzioni locali e l’accesso anche di produttori locali all’interno del nostro sistema organizzato. In merito al legame con i mercati la grande distribuzione ha un rapporto che, secondo i territori, si colloca in un’ottica di integrazione rispetto a quelle che sono le dinamiche che normalmente abbiamo con le produzioni. In qualche caso abbiamo poi collaborazioni più intense con spazi all’interno dei mercati di alcune nostre imprese. In qualche modo c’è un’integrazione sicuramente attuale. La prospettiva è quella di poter garantire logiche di chilometro zero piuttosto che di vicinanza con quelli che sono i territori.”

Così Carlo Buttarelli (Presidente, Federdistribuzione) a margine dell’evento organizzato da Italmercati e The European House – Ambrosetti“L’Italia alla prova del cambiamento: la risposta dei mercati agroalimentari all’ingrosso”