News17 Aprile 2023 08:45

I sette giorni delle Piccole e medie imprese della Camera. Tutti gli appuntamenti

Si apre una settimana intensa per la Commissione Attività produttive della Camera. A partire dall’audizione della Ministra Bernini

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà il seguito dell’audizione del Ministro dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di ricerca applicata.

Nell’ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale cooperative dettaglianti (Ancd-Conad), dell’Associazione nazionale delle cooperative di consumatori – COOP (Ancc-Coopc), di Federdistribuzione e di Assocostieri.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio esaminerà il DL 13/2023: Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune (C. 1089 Governo, approvato dal Senato – Rel. Squeri, FI), mentre

per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l’esame del Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati – Rel. Cavo, NM).

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti inizierà l’esame del DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo – Rel. Di Mattina, Lega), mentre per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e XII Affari sociali proseguirà l’esame del DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo – Rel. Zucconi, FdI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy. 

Le Commissioni riunite X Attività produttive XI Lavoro svolgeranno l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, sulle prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Stellantis di Melfi.