News4 Aprile 2023 13:59

Ristorazione, Stoppani: dati confortanti rispetto a pre-Covid, ma rimangono criticità. Bene giornata ad hoc per il settore. VIDEOINTERVISTA

Sul 2022 i dati che riportiamo sono dati confortanti. Il settore sta ripartendo e recuperando rispetto a quelli che erano i dati pre-Covid. In termini di fatturato e di valore aggiunto siamo ancora a livelli leggermente inferiori. Però insomma il percorso è avviato all’interno di nuove difficoltà, perché prima avevamo una crisi della domanda, oggi abbiamo una crisi dei costi, con le difficoltà a gestire uno dei grandi problemi di questo settore, che è la marginalità della produttività.”

Così Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE-Confcommercio, in occasione della presentazione del rapporto annuale di Fipe-Confcommercio sulla ristorazione e del lancio della Giornata della ristorazione (28 aprile).

“Che cos’è la Giornata della ristorazione? La Giornata della ristorazione, che verrà fatta in tutta Italia e anche con la partecipazione dei ristoranti italiani all’estero, ha la finalità di promuovere questo settore, dandogli anche una dignità istituzionale e di considerazione politica.