News10 Febbraio 2023 07:44

Made in Italy, ricavi +164 mld mentre Francia tocca record deficit 164 mld. In Ue Italia supera Francia, Spagna e Germania nel post covid. Becht: aiuteremo export francese

I ricavi del Made in Italy crescono del 16%, toccano quota 164 miliardi e Italia supera Francia, Spagna e Germania tornando quasi ai livelli pre covid. E’ quanto emerge dallo studio Prometea-Intesa Sanpaolo sui primi 11 mesi del 2022 e riportato questa mattina dal Sole24ore. Numeri positivi anche in termini reali oltre che in valori correnti: +2,6%. Se l’Italia corre, la Francia sembra in affanno: il deficit commerciale tocca quota record di 164 miliardi, quasi raddoppiato rispetto al precedente record di 84,7 miliardi di euro raggiunto nel 2021, appesantito dall’aumento dei prezzi dell’energia. Lo ha annunciato lo scorso 7 febbraio il ministero del Commercio estero francese annunciando che aiuterà ancora le sue aziende esportatrici.

Di fronte al deficit commerciale record della Francia nel 2022 infatti, il Ministro del Commercio Estero Olivier Becht ha annunciato in una conferenza stampa di ieri 9 febbraio che il governo “sta preparando nuovi regimi di aiuto per incrementare l’offerta delle aziende francesi all’estero”. Per il momento non sono stati forniti ulteriori dettagli, facendo riferimento alle “prossime settimane” o addirittura ai “prossimi mesi”. Per Becht, oggi è comunque essenziale per le aziende francesi essere più efficienti a livello internazionale.

Per il Ministro, puntare sulle esportazioni è oggi essenziale. “Se non internazionalizziamo le nostre aziende, saranno in pericolo”, ha affermato Olivier Becht, ritenendo che “questa cultura dell’esportazione debba essere diffusa”.